IL CIAMBELLONE

Pubblicato: novembre 23, 2011 in cucina

È il classico dolce per la colazione che non manca mai nelle tavole, può essere arricchito con quel che si vuole, il risultato è sempre ottimo.

Io lo preparo da parecchi anni basandomi su una ricetta che mi è stata regalata.

Ingredienti:

come misuratore io uso un bicchiere della stessa misura di un vasetto dello yogurt.

1 bicchiere di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di olio di semi di mais, 1 vasetto di yogurt (il gusto è a piacere), 3 bicchieri di farina, una bustina di vaniglina, una bustina di lievito per dolci, mezzo bicchiere di latte (io lo uso per sciogliere il lievito), gocce di cioccolato.

Mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero, amalgamare con uno sbattitore; aggiungere l’olio e continuare a mescolare; aggiungere lo yogurt e ripetere come sopra; unire la bustina di vaniglina e la farina, dopo aver mescolato il tutto aggiungere la bustina di lievito sciolto nel latte, dopo questa operazione unire le gocce di cioccolato.

A questo punto mettere l’impasto in una tortiera per ciambelloni precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa un’ora (non usare mai il forno alla modalità ventilato).
Quando il ciambellone è cotto, spegnere e farlo raffreddare nel forno .

Questa ricetta è molto veloce da realizzare e il ciambellone resta morbido come i plumcake.

commenti
  1. Anonimo ha detto:

    io ho solo la modalita’ ventilato e mi esce bene!!!!

Rispondi

